top of page

BLOG E NEWS

E.-SERVICE-BUSCATE-005-1920w.jpg

Leggi le ultime notizie relative al settore degli impianti elettrici e scopri maggiori informazioni sui sistemi di fissaggio rapido, conduttori e tutti gli altri prodotti distribuiti dall’azienda E. Service. 

About

COME PROTEGGERSI DAI FURTI DI RAME

Quasi ogni giorno chi è nel settore degli impianti e delle manutenzioni dei vari settori industriali elettrici, costruzioni, ferroviari, distribuzione energia, deve fare i conti con questo drammatico problema.

 

In molti casi i furti del cosiddetto “oro rosso “ sono diventati una situazione complessa da risolvere ed il danno provocato da tali eventi è chiaramente molto più elevato di quello del semplice valore economico della materiale sottratto.

 

In particolare nel settore delle reti di messa a terra, equipotenzialità, impianti di protezione fulmini, dove l’utilizzo di conduttori in rame è applicazione standard, il fenomeno dei furti è molto frequente dato che le installazioni stesse sono spesso in aree non controllate – cantieri aperti, linee ferroviarie, zone industriali isolate, siti di telecomunicazione remoti, ecc.

Il ripristino dei conduttori sottratti ha costi elevati e necessita di un dispendio organizzativo importante. Alcune delle soluzioni adottate (vedi l’utilizzo di cavi in alluminio) hanno ridotto il fenomeno ma nel contesto hanno introdotto altre problematiche di installazione dovute alle dimensioni differenti dei conduttori, alla necessità di connettori bimetallici speciali ecc. elevando così alcuni costi di gestione.

Una soluzione disponibile molto efficace è quella alternativa dell’utilizzo dei conduttori in acciaio ramato BPROTEC.

Questi articoli consentono per le più comuni tipologie di installazioni una serie di vantaggi che rendono tale utilizzo un rimedio valido tecnicamente, un contrasto netto rispetto al furto e consentono anche un risparmio economico nel contesto complessivo dell’installazione.

I conduttori in acciaio ramato BPROTEC sono conformi alla normative vigenti EN 62305-3 e EN62561 e garantiscono la funzionalità elettrica dell’impianto.

Eliminano il problema furto poiché non hanno valore in termini di recupero del materiale rame: il rivestimento elettrolitico a norma non può essere asportato dall’anima d’acciaio.


Il costo base dei conduttori ramati è inferiore rispetto ai conduttori paritetici in rame pieno e consente quindi un ulteriore risparmio economico superiore al 25-30 % sul costo complessivo.

Inoltre, i conduttori in acciaio ramato sono perfettamente compatibili con i cavi / corde / bandelle in rame usualmente utilizzati ed installati, pertanto si possono usare senza limitazioni tecniche tutti gli accessori di connessione e fissaggio già disponibili sul mercato senza costi aggiuntivi per eventuali prodotti speciali.

BPROTEC conduttori bimetallici in acciaio ramato – la migliore alternativa oggi sul mercato

GELIS TERRACTIVE

Tra i sistemi di fissaggio rapido offriamo una soluzione performante per ridurre il livello di resistività del suolo.

 

Gelis è un attivatore in forma liquida, in grado di ridurre la resistività del terreno aumentando la sua conducibilità, garantendo elevate prestazioni di dispersione delle correnti di guasto e scariche atmosferiche dell’impianto di terra.

 

 Studi effettuati dimostrano che l’applicazione di Gelis in abbinamento al dispersore di terra è in grado di ridurre la resistenza di terra fino al 80% rispetto ai valori di partenza.

 

La sua speciale composizione consente, una volta installato, di mantenere costante nel tempo la capacità dissipante del sistema di terra, offrendo elevate prestazioni anche in condizioni di elevata resistività del terreno circostante.

• Riduce la resistività dell’impianto di terra

• Mantiene costante nel tempo le capacità dispersive

• Semplice e rapida installazione. Costi ridotti

• Utilizzabile anche su impianti già esistenti

• Non contaminante – Non si disperde nella falda acquifera

• Non necessita di particolari procedure di stoccaggio

• Non è pericoloso né corrosivo

• Facilmente trasportabile – imballo tanica da 25 Kg

• Non è sottoposto a restrizioni o procedure specifiche secondo la direttiva 91/155/CE

LUCI LED DI SEGNALAZIONE OSTACOLI AL VOLO

Il modello OL800 è stato concepito per soddisfare la normativa relativa alle installazioni di luci a bassa intensità di segnalamento ostacoli al volo di tipo a e b in accordo alle norme e regolamenti internazionali ICAO (annex 14 – cap. 6 “visual aids for denoting obstacles”) e circolare faa 150/5345-433 “specification for obstruction lightning equipment”.

Il nuovo sistema di illuminazione con luci led a batterie solari per la segnalazione di ostacoli al volo in un monoblocco compatto, con manutenzione ridotta, facile e rapido da installare. Disponibile in tre versioni e con nuove caratteristiche applicative semplici da utilizzare. Dimensioni ridotte, nessuna fonte di alimentazione esterna e garanzia di funzionamento ininterrotto delle batterie > di 5 anni.

Luci led di segnalazione ostacoli al volo

CLIPS DI FISSAGGIO RAPIDO SU PANNELLI FOTOVOLTAICI

Le clips di fissaggio rapido metalliche consentono di posizionare ed installare i cavi di produzione, messa a terra e distribuzione energia in maniera facile e rapida, sia direttamente sui bordi dei pannelli solari, sia sui profili di appoggio e/o lungo tutti i sistemi di ancoraggio e supporto. Testati ai carichi statici e dinamici, resistono efficacemente alle vibrazioni, agli agenti atmosferici ed alla corrosione, garantendo la tenuta nel tempo.

Oltre alla facilità e semplicità di cablaggio si aggiunge poi la pulizia e l’uniformità dei percorsi di assemblaggio cavi che garantiscono risparmi economici notevoli sui tempi di installazione, con risultati di elevata qualità professionale.

I PRINCIPALI VANTAGGI
● Rapida installazione senza l’utilizzo di attrezzature speciali
● Tenuta istantanea e garantita grazie allo specifico design e ai dentini di aggraffaggio
● Gli spigoli arrotondati evitano danni alle guaine dei cavi durante l'installazione e il posizionamento
● Trattamento galvanico di elevata resistenza agli agenti atmosferici e ridotta coppia galvanica con l’alluminio
● Elevata resistenza alla corrosione (testata secondo la norma EN ISO 9227-2012)
● Possibilità di riutilizzo e riapertura delle clips per manutenzioni o modifiche all’allestimento cavi
● Utilizzo versatile su spessori da 0.7 a 4 mm, sia per i profili dei pannelli che sulle strutture portanti
● Versatilità di installazione per i diversi percorsi di direzione dello scorrimento cavi
● Bloccaggio e posizionamento di uno o più cavi nella stessa clip di sezione 4,6 e 10 mm2

CLIP DI MESSA A TERRA PER PANNELLI FOTOVOLTAICI - RAYVOLT

La clip di fissaggio RAYVOLT consente di spelare, crimpare e di collegare il cavo di messa a terra facilmente in un'unica operazione rapidità e sicura con un unico attrezzo, senza forare e senza manipolare i profili in alluminio dei pannelli. Le clips consentono una garanzia di tenuta elevata assicurando la continuità elettrica e l’equipotenzialità tra i moduli e i profili di sostegno. La clip RAYVOLT si adatta perfettamente a pannelli di spessore da 1,2mm a 2,5 mm. E’ costruita per collegare cavi di terra in rame flessibile multifilo o rigidi di sezione 6 mm2

EFFICIENZA MECCANICA ED ELETTRICA

In accordo con le norme di prodotto IEC61730-2:2007, IEC 60947-1:2007 e EN60068-2-11:1999 per lo specifico uso ( test report da Bureau Veritas su richiesta) Il simbolo della “Terra” è stampato sulla clip assicurando una facile e chiara visibilità e identificazione.

FACILE INSTALLAZIONE mediante l’utilizzo di una semplice pinza a pappagallo manuale

E.-SERVICE-BUSCATE-008-1920w.jpg

Richiedete maggiori informazioni
sui nostri prodotti 

Projects
bottom of page